Come comunicare

On-line la check list delle principali responsabilità dei beneficiari in materia di informazione e comunicazione.

La Commissione europea ha ritenuto di rafforzare il ruolo della comunicazione e informazione in merito all’Unione Europea e agli investimenti promossi attraverso i fondi strutturali. Per superare il livello istituzionale e raggiungere i cittadini è stata quindi adottata una nuova impostazione della comunicazione, fortemente orientata all’obiettivo di “informare” e “rendere visibile” come le politiche della UE influenzano la vita quotidiana dei cittadini e qual è il loro valore aggiunto.
La politica di coesione attuata attraverso i fondi Strutturali e di Investimento Europei (SIE) tra cui il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, rappresenta infatti il più importante mezzo di investimento dell’Unione per affrontare i principali problemi dell'Europa e quindi l’argomento più convincente per mostrarne il ruolo e il valore aggiunto e ridurre le distanze tra l’Unione e i cittadini. Per questo motivo alla comunicazione dei programmi operativi (PO) sostenuti dai fondi SIE è stato riconosciuto un ruolo strategico nell’accrescere la conoscenza, la consapevolezza e la partecipazione di uomini e donne, cittadini dell’Unione, nei confronti di decisioni, opportunità e vantaggi che l’integrazione europea offre, influenzandone lo stile di vita quotidiano.
Nella programmazione 2014-2020 la strategia di comunicazione è chiamata a contribuire in modo proattivo ad una maggiore visibilità e comprensione dei benefici dei fondi SIE, anche attraverso il coinvolgimento diretto degli stakeholder e dei cittadini. In tale contesto, la comunicazione e l'informazione sono ancor più orientati a dare visibilità ai risultati degli investimenti promossi dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) e dal Fondo Sociale Europeo (FSE).
Per supportare i beneficiari ad adempiere agli obblighi di informazione e comunicazione previsti dai regolamenti europei all’interno del brand book è stata predisposta una sezione con:

• il brand book per i beneficiari con molti esempi di casi d’uso del marchio su diversi strumenti;
  • la check list con le principali responsabilità in materia di informazione e comunicazione;
  • i modelli da scaricare.

I beneficiari devono:

,
  • esporre il simbolo dell’UE per ogni attività di comunicazione e includere il riferimento al Fondo:
  • includere nel sito web del beneficiario una breve descrizione del progetto (obiettivi e risultati) e del sostegno finanziario ricevuto;
  • esporre almeno un poster con informazioni sul progetto e con evidenza del sostegno finanziario in un luogo facilmente visibile;
  • informare i partecipanti del sostegno finanziario ricevuto (per le operazioni sostenute dal FSE e in alcuni casi dal FESR);
  • esporre un cartellone o targa permanente in un luogo facilmente visibile al pubblico (nel caso di finanziamento di infrastrutture).
,

In sintesi, tra i diversi adempimenti previsti dai regolamenti europei, i beneficiari hanno l'obbligo di:

,
  • esporre, in un luogo facilmente visibile al pubblico (ad esempio l’ingresso dei locali del beneficiario o dell'azienda che fa formazione continua) almeno un poster (formato minimo A3) contenente le informazioni sul progetto e l’indicazione che l’intervento è stato sostenuto dall’Unione europea nell’ambito del POR FSE di Regione Lombardia;
  • informare i partecipanti in merito al sostegno del FSE per la realizzazione dell’intervento (ad esempio apponendo nel documento di adesione da parte dei destinatari un’informativa relativa al fatto che “l’intervento è realizzato con risorse a valere sul Programma Operativo Regionale cofinanziato con il Fondo Sociale Europeo 2014-2020 di Regione Lombardia);
  • inserire in qualsiasi documento diretto al pubblico (ad esempio pubblicazioni, materiali comunicativi di disseminazione dei risultati di progetto o di pubblicizzazione di eventi) oppure ai partecipanti (ad esempio i certificati di frequenza, attestati), oltre ai loghi previsti dal brandbook, anche una dichiarazione da cui risulti che il programma operativo è stato finanziato dal FSE (ad esempio “L’intervento ... è realizzato con risorse a valere sul Programma Operativo Regionale cofinanziato con il Fondo Sociale Europeo 2014-2020 di Regione Lombardia. Per maggiori informazioni www.fse.regione.lombardia.it").
,

Per informazioni o verifiche del materiale da produrre scrivere a iflcomunicazione@regione.lombardia.it, indicando in oggetto "Materiale promozionale FSE 2014/2020".

,

In allegato copia del Brand Book per i Beneficiari e la possibilità di scaricare i modelli.

Data ultima modifica: 30/08/2023