Obiettivi e priorità del programma

Interreg MED priorità e obiettivi

Gli obiettivi del programma saranno supportati dalla realizzazione dei seguenti 4 assi prioritari:

Asse prioritario 1 : Promuovere le capacità di innovazione mediterranea per sviluppare una crescita intelligente e sostenibile.

Grande sfida nelle regioni MED esposte alla concorrenza internazionale; in questa zona di cooperazione , una particolare attenzione deve essere posta ai settori della crescita blu e verde che rappresentano prospettive di sviluppo significative. Finanziamento di azioni finalizzate allo sviluppo di cluster e reti , di modelli e strumenti per il trasferimento di conoscenze , nonché di sensibilizzazione e attività di capitalizzazione.

Asse prioritario 2: Promuovere le strategie per la riduzione delle emissioni di carbonio e favorire l'efficienza energetica nei territori MED specifici : città , isole e aree marginali.

Nell'area MED , la sfida è quella di sviluppare soluzioni adatte alle diverse realtà regionali da aree densamente urbanizzate , con le reti di trasporto dense in aree remote e isole con accesso più limitato alle risorse energetiche .

L'Asse comprende tre ambiti distinti di attività: efficienza energetica , produzione di energia rinnovabile e l'uso, e di mobilità a basso carbonio.

Asse prioritario 3: Proteggere e promuovere le risorse naturali e culturali del Mediterraneo.

Protezione del patrimonio naturale e culturale, biodiversità, sviluppo delle attività umane in coerenza con i cambiamenti ambientali: rappresentano enormi sfide per la zona MED .

La tutela dell'ambiente è una sfida importante particolarmente per le aree costiere , lo sviluppo urbano, i vincoli geografici (aree costiere, le isole , montagne) e le conseguenze ambientali del cambiamento climatico .

Questo campo di intervento rappresenta anche un potenziale per la creazione di nuova occupazione in futuro.

Le principali attività previste sono concentrate su analisi, studi , politiche di pianificazione e sviluppo di strategie , ma anche il trasferimento di buone pratiche e politiche di attuazione.

Asse prioritario 4: un Mar Mediterraneo Condiviso.

Questo asse prioritario è sperimentale e nasce dalla necessità di elaborare strumenti di condivisione che facilitino il coordinamento tra le autorità della zona MED.

Verranno finanziati progetti di cooperazione integrata che coinvolgano organismi regionali , nazionali e internazionali, e progetti pilota con priorità tematiche ( in particolare nell'ambito dell'asse prioritario 3 ).

Data ultima modifica: 13/09/2023