Europe Direct Lombardia

5a giornata della Coesione: le buone pratiche della coesione

evento organizzato dal Centro di Documentazione Europea (CDE) dell’Università degli Studi di Milano, in collaborazione con TUCEP, Withub, Digivis, La Nuova Europa, per sensibilizzare i cittadini europei sull’importanza delle politiche di sviluppo dell’Unione europea.

Si terrà il 15 giugno, a partire dalle ore 14.30, la 5a giornata della Coesione: le buone pratiche della coesione.
L'evento organizzato dal Centro di Documentazione Europea (CDE) dell’Università degli Studi di Milano, in collaborazione con TUCEP, Withub, Digivis, La Nuova Europa, per sensibilizzare i cittadini europei sull’importanza delle politiche di sviluppo dell’Unione europea, si terrà presso la Sala Lauree Facoltà di Scienze politiche, economiche e sociali - Università degli Studi di Milano, Via Conservatorio 7.

Ai lavori introdotti da Alessandra LANG (Prof.ssa di Diritto dell’Unione europea e Responsabile scientifico del CDE, Università degli Studi di Milano), seguiranno i saluti istituzionali di Federico Gustavo PIZZETTI - Vicepresidente della Facoltà di Scienze politiche, economiche e sociali); Ilaria VIARENGO (Direttore del Dipartimento di Studi internazionali, giuridici e storico-politici); Roberto PEDERSINI - Direttore del Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche; Gianluca ROSSI – Prof.re Misure Meccaniche, Dipartimento Ingegneria Università degli Studi di Perugia, Presidente TUCEP Tiber Umbria Comett Education Programme; Gianluca FANTINUOLI – Responsabile Progetti Europei WITHUB; Claudio DI MAIO - Ricercatore del Progetto True-Trusting Europe per La Nuova Europa con TUCEP, Withub, DIGIVIS.

Si parlerà di:

STRATEGIE DI COMUNICAZIONE DELLE POLITICHE DI COESIONE: DAI SOCIAL AL METAVERSO, con Eugenio DOTI (Ricercatore DIGIVIS)
LA POLITICA DI COESIONE DAL PUNTO DI VISTA DEL DIRITTO UE, con Celeste PESCE (Prof.ssa di Diritto dell'Unione europea, Università degli Studi di Bari Aldo Moro)
LA POLITICA DI COESIONE DELL'UNIONE EUROPEA DAL PUNTO DI VISTA DELLA SCIENZA POLITICA, con Niccolò DONATI (Assegnista di Scienza della Politica, Università degli Studi di Milano)
IL FONDO SOCIALE EUROPEO NELLA PROSPETTIVA DELLA REGIONE LOMBARDIA, con Alessandro FIORI (Dirigente Struttura Politiche europee e AdG POR FSE 2014-2020, Regione Lombardia)
I contenuti saranno supportati anche dall'illustre commento di Ilaria MADAMA (Prof.ssa di Scienza della Politica, Università degli Studi di Milano) e Davide DIVERIO (Prof. di Diritto dell’Unione europea, Università degli Studi di Milano).

Centro di Documentazione Europea
Università degli Studi di Milano