PR Lombardia FSE+ 2021-2027

Regione Lombardia, con delibera n.7740 del 28 dicembre 2022, ha individuato un punto di contatto unico per il rispetto della condizione abilitante relativa alla effettiva applicazione della Carta dei diritti fondamentali per i programmi FSE+ e FESR 2021-2027.

Regione Lombardia, con delibera n.7740 del 28 dicembre 2022, ha individuato un punto di contatto unico per il rispetto della condizione abilitante relativa alla effettiva applicazione della Carta dei diritti fondamentali per i programmi FSE+ e FESR 2021-2027 nella Direzione generale Famiglia, solidarietà sociale, disabilità e pari opportunità - Unità organizzativa Famiglia, pari opportunità e programmazione territoriale.

La nomina è stata recepita nel decreto n.264 del 13 gennaio 2023 di aggiornamento dei componenti del Comitato di Sorveglianza FSE.

Nella fase di attuazione del PR FSE+ 2021-2027, il rispetto della Carta dei diritti fondamentali e della Convenzione UNCRPD verrà assicurato principalmente dal punto di contatto qualificato che avrà il compito di vigilare sulla conformità del programma alle rilevanti disposizioni della Carta, di esaminare eventuali reclami e, se del caso, di coinvolgere gli organismi competenti per materia, anche al fine di individuare le più efficaci misure correttive e preventive da sottoporre all’AdG.

In casi di accertamento di non conformità alla Carta dei diritti fondamentali dell'UE e alla Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità (UNCRPD), il punto di contatto invia una comunicazione degli esiti all’AdG, che ha il compito di porre in essere tutte le azioni necessarie per la relativa soluzione, informare il Comitato di Sorveglianza e adottare o proporre al Comitato di Sorveglianza eventuali misure correttive e preventive.

Referente: Clara Sabatini

mail: puntodicontattoue@regione.lombardia.it