Strumento Attuativo

POR FSE 2014-2020: Formazione continua - Fase VI - Catalogo

Codice: RLE12020012991

Domanda dal: 11/03/2020, ore 09:00

Scade il: 29/05/2020, ore 17:00

Formazione Professionale

Enti e Operatori Enti e Operatori

Il Catalogo delle offerte di formazione continua vuole essere innanzitutto uno strumento dinamico di risposta ai fabbisogni formativi delle imprese, con riferimento a tutte le figure professionali e a tutte le tipologie di impresa, ponendo tuttavia prioritaria attenzione a quelle iniziative formative che ricadono in aree di intervento strategiche per l'innovazione organizzativa, tecnologica o di processo e che maggiormente sostengono il processo di crescita delle imprese verso un sistema produttivo moderno e competitivo, riconoscendo un ruolo centrale nell'intercettare il fabbisogno delle imprese e nella creazione di offerte formative che rispondono ad un mercato dinamico e in evoluzione.

E' pubblico ed è costituito dall'elenco dettagliato delle proposte formative presentate e approvate da Regione Lombardia ad esito di istruttoria formale basata sulla coerenza con il Quadro Regionale degli Standard Professionali della Lombardia (QRSP).

La durata minima dei percorsi dovrà essere coerente con i seguenti parametri differenziati per EQF in uscita:

 Livello alto - EQF 6 - 8: 40 ore minimo;

 Livello medio - EQF 4 - 5: 30 ore minimo;

 Livello basso - EQF 3: 16 ore minimo.

 

Nell'ambito del Catalogo, una apposita sezione è dedicata alla presentazione di offerte formative inerenti le aree che rivestono rilevanza strategica al fine di incrementare il vantaggio competitivo delle imprese e promuovono le specializzazioni tecnologiche più coerenti con il potenziale di innovazione e di sviluppo del territorio lombardo.

Il Catalogo delle offerte di formazione continua è uno strumento dinamico di risposta ai fabbisogni formativi delle imprese che fanno richiesta di voucher.

Scheda informativa

ossono presentare offerte formative i seguenti enti:

  • Operatori accreditati per i servizi di istruzione e formazione professionale - sezioni A o B dell’Albo regionale;
  • Università lombarde e loro Consorzi;
  • Fondazioni ITS (Istituti di Istruzione Tecnica Superiore).
Le risorse sono definite nel bando che consente alle imprese di presentare domande di voucher da utilizzare  scegliendo tra i percorsi a catalogo.  

Le imprese utilizzano il catalogo per selezionare i percorsi formativi destinati ai lavoratori in possesso dei requisiti e ai quali viene riconosciuto un voucher.

In alternativa è possibile definire direttamente con un Ente formativo i contenuti dell’offerta formativa sulla base delle proprie esigenze aziendali. Sarà cura dell’operatore stesso trasmetterla a Regione Lombardia ai fini dell’inserimento nel Catalogo regionale.

Esenzione
Per la presentazione dell’offerta di Formazione Continua, è necessario utilizzare la piattaforma del Servizio Informativo Unitario Formazione (SIUF) raggiungibile all’indirizzo www.formazione.servizirl.it.
Procedura valutativa a sportello

n. 31 del 30/07/2020 - serie ordinaria

 

Per chiarimenti o informazioni in merito al Catalogo è possibile scrivere alla casella di posta elettronica: formazionecontinua@regione.lombardia.it.

Per problemi tecnici sul sistema informativo SIUF è necessario scrivere esclusivamente ad assistenza-prode@ariaspa.it.

 

(*) La scheda informativa tipo dei bandi regionali non ha valore legale. Si rinvia al testo dei bandi per tutti i contenuti completi e vincolanti.

Non hai trovato quello che cercavi?

Vai alla sezione Aiuto

Comunicazioni correlate

Enti e Operatori
Enti e Operatori

Bandi e concorsi

Con DGR 5648 del 30/11/2021 la Giunta regionale ha disposto la prosecuzione della misura di formazione continua anche per il 2022. A questo scopo e per consentire la presentazione di offerte formative selezionabili dalle aziende beneficiarie dei voucher, con Decreto 17816 del 21/12/2021 è stata aperta la quinta finestra di presentazione delle proposte formative nel Catalogo regionale di formazione continua.

Pertanto, dal 03/01/2022 alle ore 9 gli Operatori accreditati/Università/Fondazioni ITS potranno nuovamente presentare proposte formative nel Catalogo regionale della formazione continua, valide per l’annualità 2022. Salvo eventuali proroghe, la finestra sarà aperta fino alle ore 17:00 del 30 settembre 2022.

Si comunica inoltre che entro il mese di gennaio 2022 sarà adottato l’Avviso pubblico per la presentazione delle domande di voucher da parte delle aziende. Si suggerisce di monitorare costantemente il sito www.fse.regione.lombardia.it oppure www.bandi.regione.lombardia.it

Enti e Operatori
Enti e Operatori

Bandi e concorsi

Con DGR 5648 del 30/11/2021 la Giunta regionale ha stabilito la prosecuzione della misura di Formazione Continua anche per il 2022, prevedendo una dotazione finanziaria di Euro 8.500.000,00.

Le novità previste riguardano il Catalogo regionale delle offerte formative della Formazione continua, in particolare in linea con gli obiettivi strategici del PNRR sono stati decisi:

  • l’inserimento di una nuova area strategica denominata “Transizione digitale”, 
  • la modifica dell’area strategica “Sostenibilità ambientale” in “Sostenibilità ambientale e transizione ecologica”.

Per quanto riguarda il Catalogo, la finestra entro la quale presentare le offerte formative si è chiusa il 30/11/2021, pertanto nel corso del mese di dicembre non è possibile presentare nuove offerte formative. Il sistema sarà riaperto a gennaio 2022. 

Con riferimento alle domande di voucher da presentare nel 2022, maggiori informazioni (inclusa la data esatta di riapertura del sistema informativo su bandi Online) saranno pubblicate sul sito www.fse.regione.lombardia.it in occasione dell’approvazione dell’Avviso 2022, che avverrà entro il mese di dicembre.

Si consiglia pertanto di monitorare costantemente il sito www.fse.regione.lombardia.it,  al fine di conoscere le tempistiche di ripresentazione delle domande di voucher e delle offerte formative a Catalogo.

Enti e Operatori
Enti e Operatori

Bandi e concorsi

Con decreto n. 14134  del 21 ottobre 2021 (pubblicato sul BURL serie ordinaria n. 43 del 27 ottobre 2021) si è provveduto a prorogare al 30 novembre 2021 la chiusura della III finestra di presentazione delle proposte formative del Catalogo regionale di Formazione Continua, inizialmente fissata al 31 ottobre 2021.

Enti e Operatori
Enti e Operatori

Bandi e concorsi

Con i decreti n.7409 del 1°giugno 2021 e n.8152 del 16 giugno 2021 sono stati approvati gli esiti relativi alle verifiche delle proposte formative presentate per la costituzione del Catalogo Regionale - III^ e IV^ Finestra.

In allegato sono disponibili i due decreti che comprendono i relativi allegati B (Offerte ammesse) e C (Offerte non ammesse).

Enti e Operatori
Enti e Operatori

Bandi e concorsi

Con i decreti n. 5574 del 23 aprile 2021 e n. 6518 del 17 maggio 2021 sono stati approvati gli esiti relativi alle verifiche delle proposte formative presentate per la costituzione del Catalogo Regionale - III Finestra.

In allegato sono disponibili i due decreti che comprendono i relativi allegati B (Offerte ammesse) e C (Offerte non ammesse).

Enti e Operatori
Enti e Operatori

Bandi e concorsi

Con decreto n. 4982 del 13 aprile 2021 sono stati approvati gli esiti relativi alle verifiche delle proposte formative presentate per la costituzione del Catalogo Regionale - III Finestra.

In allegato è disponibile il decreto che comprende Allegato B (Offerte ammesse ) e Allegato C (Offerte non ammesse).

Enti e Operatori
Enti e Operatori

Bandi e concorsi

Con decreto n. 4659 del 6 aprile 2021 sono stati approvati gli esiti relativi alle verifiche delle proposte formative presentate per la costituzione del Catalogo Regionale - III^ Finestra.

In allegato è disponibile il decreto che comprende Allegato B (Offerte ammesse ) e Allegato C (Offerte non ammesse).

Enti e Operatori
Enti e Operatori

Bandi e concorsi

Si pubblica la nota esplicativa con le precisazioni inerenti il decreto 4399 del 30 marzo 2021.

Enti e Operatori
Enti e Operatori

Bandi e concorsi

Il decreto n. 4461 del 31 marzo 2021 approva una prima parte di offerte formative presentate nell’ambito della terza finestra di presentazione.

Consulta in allegato il decreto n. 4461 del 31 marzo 2021.

Enti e Operatori
Enti e Operatori

Bandi e concorsi

Il decreto n. 4399 del 30 marzo 2021 adotta nuove disposizioni che aggiornano l’avviso per l’attuazione di misure di Formazione Continua – Fase VI e la gestione delle Offerte Formative.

Consulta in allegato il decreto n. 4399 del 30 marzo 2021 e la nota informativa del 31 marzo 2021.

Enti e Operatori
Enti e Operatori

Bandi e concorsi

Con D.d.u.o. n. 1129 del 4 febbraio 2021 è stata disposta l’apertura della terza e quarta finestra per la presentazione delle offerte formative, nell’ambito del Catalogo regionale di Formazione Continua fase VI, da trasmettere tramite la piattaforma SIUF (Sistema Informativo Unitario della Formazione) raggiungibile all'indirizzo https:/www.formazione.servizirl.it, secondo le seguenti scadenze:                

  • Terza Finestra: a partire dalle ore 10:00 del 16 febbraio 2021 e fino alle ore 17:00 del 31 marzo 2021. Per ogni Operatore è consentita la presentazione di un massimo di 5 nuove offerte oppure offerte riviste a seguito della non ammissione nelle finestre precedenti.
  • Quarta Finestra: a partire dalle ore 10:00 del 1 aprile 2021 e fino alle ore 17:00 del 30 aprile 2021. Per ogni operatore è consentita la rimodulazione, fino ad un massimo di 3 offerte già ammesse al catalogo nella 1ª e 2ª finestra.

Nell’ambito della IVª finestra, ciascun operatore è invitato a rivisitare la coerenza del proprio paniere di percorsi ammessi al Catalogo, tenuto conto degli obiettivi descritti nell’allegato A del richiamato decreto.

Gli Operatori sono invitati a progettare le nuove offerte, ove possibile e a partire sin dalla Terza finestra, con la finalità di realizzare percorsi formativi replicabili e successivamente adattabili a contesti diversi in sede di singola edizione (ad esempio declinabili in sede di edizione per livello o settore di applicazione delle materie trattate).

Si rammenta che, come già disposto nel D.d.u.o. 15343 del 07/12/2020, a partire dal 1° aprile 2021,  le offerte presentate nella 1ª e 2ª finestra e che non risultano inserite nel Catalogo regionale decadono.

Sono disponibili in allegato il decreto n. 1129/2021 e il testo integrale del Comunicato.

Enti e Operatori
Enti e Operatori

Bandi e concorsi

Con D.d.u.o. n. 15343 del 7 dicembre, a seguito dell’emergenza sanitaria COVID 19, sono state adottate nuove disposizioni all’avviso Pubblico per l’attuazione di misure di Formazione Continua – Fase VI e alla gestione delle Offerte Formative.

In particolare:

  • a partire dall'11 dicembre 2020 non sarà possibile presentare domande di voucher per corsi con data di inizio antecedente a 30 giorni dalla data di presentazione della domanda. 

Il corso può essere fruito nelle date programmate anche prima della concessione del contributo, qualora, trascorso il suddetto periodo di 30 giorni, non si concluda l’esito istruttorio da parte di Regione Lombardia della domanda di voucher.

  • il termine per la rendicontazione è posticipato a 90 giorni
  • è posticipato al 31 marzo 2021 il termine ultimo per l’avvio delle offerte formative relative alla prima e alla seconda finestra di presentazione. Per le offerte non ancora valutate e che hanno una concreta prospettiva di avvio entro il 31 marzo 2021, si dovrà seguire la procedura descritte nell’Avviso di cui al dduo 6251/2020 al paragrafo B.2.a.i. dell’Allegato A. La comunicazione di avvio dovrà essere presentata via PEC entro e non oltre il 15 febbraio 2021.

Si comunica inoltre che con l’Ordinanza del Presidente di Regione Lombardia del 9 dicembre 2020 n. 649 qui allegata sono state aggiornate le disposizioni relative all’esercizio di alcune attività fra cui quelle relative alla formazione.

In base a quanto disposto all’art. 2 dell’Ordinanza le attività pratiche e laboratoriali possono essere svolte in presenza, con efficacia dal 1° dicembre al 10 gennaio 2021.

Enti e Operatori
Enti e Operatori

Bandi e concorsi

Sono disponibili, nel comunicato allegato, le modalità da seguire per la corretta erogazione dei servizi di formazione.

Enti e Operatori
Enti e Operatori

Bandi e concorsi

Al fine di assicurare una corretta gestione del bando si ricorda ai beneficiari di osservare gli obblighi previsti per gli strumenti di informazione e comunicazione delle iniziative finanziate dal Fondo Sociale Europeo, come indicato nel brand book dedicato.

Nell’occasione si raccomanda di osservare quanto stabilito dal bando rispetto al riconoscimento del valore del voucher (esempio dichiarando impropriamente la copertura pari al 100% dei costi a fronte di un’istruttoria in itinere).

Enti e Operatori
Enti e Operatori

Bandi e concorsi

Con il  decreto n.9101 del 28 luglio 2020 sono state adottate:

- le nuove disposizioni per la presentazione e la gestione delle offerte formative a partire dal 1 settembre 2020 - Allegato A; 

- l’apertura della 2° Finestra per la presentazione delle offerte formative che potranno essere trasmesse tramite la piattaforma (SIUF), raggiungibile all’indirizzo www.formazione.servizirl.it,  dalle ore 10:00 del 4 agosto 2020 e  alle ore 17:00 del 29 ottobre 2020 – Allegato B.

Si pubblicano il decreto, il comunicato del 31 luglio 2020 e il monitoraggio aggiornato al 30 luglio 2020.

Il monitoraggio più aggiornato è sempre allegato al bando

Enti e Operatori
Enti e Operatori

Bandi e concorsi

Si pubblicano i decreti che aggiornano il catalogo della Formazione Continua 2020-2021.

 

L'ultima versione del catalogo aggiornata è disponibile in allegato al bando.

Enti e Operatori
Enti e Operatori

Bandi e concorsi

Sono disponibili aggiornamenti sulle modalità di gestione della fase transitoria e i dati di monitoraggio.

Si pubblicano il comunicato del 14 luglio 2020 e il cruscotto di monitoraggio aggiornato al 14 luglio 2020.

Il catalogo delle offerte di formazione continua e il monitoraggio più aggiornati sono sempre allegati al bando

Enti e Operatori
Enti e Operatori

Bandi e concorsi

Si pubblicano i decreti che aggiornano il catalogo della Formazione Continua 2020-2021 – prima finestra.

 

L'ultima versione del catalogo aggiornata è disponibile in allegato al bando.

Enti e Operatori
Enti e Operatori

Bandi e concorsi

Nella prima fase di avvio della misura, le edizioni che gli operatori intendono realizzare entro il 31 agosto 2020 sono autorizzate da Regione Lombardia, a seguito di domanda formale presentata, da parte del soggetto erogatore, via Posta Elettronica Certificata all’indirizzo lavoro@pec.regione.lombardia.it, secondo le modalità puntualmente al paragrafo B.2.a.i dell’Avviso stesso

Con decreto del 6584 del 8 giugno 2020 si è preso atto delle offerte, pervenute entro i termini del 29 maggio 202,0 che hanno superato la prima verifica di ammissibilità, dando evidenza, per ciascuna, dello stato del procedimento, e quindi specificando in una colonna dedicata:

  • offerta ammessa al Catalogo
  • offerta condizionata alla valutazione da parte del Nucleo di Valutazione

Inoltre è stata disposta la seguente modalità attuativa per la presentazione delle edizioni e per l’attuazione dell’iter istruttorio:

  • le richieste di autorizzazione all’avvio delle edizioni potranno essere presentate anche se riferite ad offerte che risultino pubblicate nell’Allegato A e non ancora validate e inserite nel Catalogo, quest’ultime verranno immediatamente trasmesse dall’ufficio ricevente al Nucleo di Valutazione;
  • l’autorizzazione all’avvio di tali edizioni è subordinata, oltre alle verifiche istruttorie previste dall’avviso, anche all’ammissione al Catalogo a seguito di verifica da parte del Nucleo di Valutazione.

Con nuovo provvedimento, sarà definita l’apertura delle successive finestre per la presentazione delle offerte di Formazione Continua e, contestualmente saranno determinati, sulla base del monitoraggio e l’analisi delle proposte pervenute, nonché delle evidenze che emergeranno dal confronto con le parti sociali in sede di Sottocommissione Ammortizzatori sociali, nuovi criteri e parametri finalizzati a contenere il numero delle offerte che costituiranno il Catalogo.

L'ultima versione del catalogo aggiornata è disponibile in allegato al bando.

Enti e Operatori
Enti e Operatori

Bandi e concorsi

Regione Lombardia, a seguito dell’emergenza coronavirus, con delibera n.3042 del 15 aprile 2020  ha aggiornato le modalità di attuazione della prima fase di Formazione continua.

Le novità sono:

- introduzione della formazione a distanza come modalità ordinaria per l’attuazione;

- definizione di una priorità di intervento per le imprese che hanno dovuto sospendere l’attività lavorativa, rispetto alle linee di indirizzo approvate con delibera n.2770 del 31 gennaio 2020.

Le attività formative potranno essere avviate solo successivamente alla pubblicazione dell’Avviso regionale.

Enti e Operatori
Enti e Operatori

Bandi e concorsi

Regione Lombardia ha approvato l’Invito a presentare le offerte formative per il Catalogo regionale di formazione continua 2020 -2021, in attuazione delle linee guida approvate dalla Giunta regionale (delibera n.2770 del 31 gennaio 2020).

Questa iniziativa promuove l’adattabilità di lavoratori e imprenditori a tutti i cambiamenti del mercato, valorizza la crescita e la diffusione delle competenze nelle aree strategiche per l’innovazione e la competitività e attua specifici indirizzi delle politiche regionali nell’area del benessere organizzativo, attraverso le competenze del Diversity manager, del Disability manager, dello Smart working e del Welfare manager.

Il catalogo è finalizzato al rafforzamento delle competenze e alla riqualificazione professionale dei lavoratori, sia dipendenti che liberi professionisti o imprenditori, mediante percorsi di Formazione Continua. Riconosce agli Operatori accreditati, alle Università Lombarde e loro consorzi e alle Fondazioni ITS, un ruolo centrale nell’intercettare il fabbisogno delle imprese e nella creazione di offerte formative che rispondono ad un mercato dinamico e in evoluzione.

La prima finestra per presentare l'offerta formativa da inserire nel Catalogo è prevista a partire dal giorno 11 marzo 2020, (data di apertura del sistema informativo), e chiuderà il 15 aprile 2020.

A breve, Regione Lombardia approverà l’Avviso per consentire alle imprese di richiedere il voucher di formazione continua a valere sulle offerte che saranno incluse nel Catalogo regionale.

Gli enti interessati sono invitati a presentare le loro offerte da inserire nel catalogo per il primo periodo.

L’apertura della seconda finestra  è prevista dopo l'estate.

I tempi di apertura delle finestre potranno cambiare sulla base dei dati relativi al fabbisogno espresso e all’attuazione degli interventi programmati, anche in considerazione delle recenti disposizioni per l’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Enti e Operatori
Enti e Operatori

Bandi e concorsi

La Giunta regionale ha approvato le linee di indirizzo per finanziare interventi di formazione destinati a rafforzare le competenze di lavoratori, imprenditori e i liberi professionisti con l’obiettivo di migliorare la competitività delle imprese e l’occupabilità dei lavoratori, in considerazione delle innovazioni tecnologiche e delle trasformazioni in atto nei processi produttivi e strutturali.

Gli interventi sono finanziati attraverso un voucher riconosciuto direttamente all’impresa per fruire di corsi di formazione da scegliere nell’ambito di un catalogo regionale.

Nell’ambito del catalogo sono individuate le aree di rilevanza strategica:

  • Internazionalizzazione delle imprese;
  • Sostenibilità ambientale;
  • Benessere organizzativo aziendale (art. 17 quinquies della L.R. n. 30/2015);
  • Cluster tecnologici lombardi “S3” multifondo (strategie di ricerca e innovazione per la “specializzazione intelligente” nell’ambito delle politiche comunitarie di coesione FESR);
  • Turismo, eventi e territorio;
  • Competitività delle imprese

Nell’area del benessere organizzativo sarà possibile finanziare anche la formazione per le nuove figure professionali del Disability manager, Diversity manager e Welfare manager.

Il modello organizzativo dell’intervento di formazione continua sarà caratterizzato da due distinte fasi:

1. approvazione del Catalogo regionale dell’offerta formativa che raccoglie, in modo dinamico, i fabbisogni delle imprese.

Concorrono a costruire il catalogo, gli operatori accreditati per i servizi di istruzione e formazione professionale, le Università lombarde, i loro consorzi e le Fondazioni ITS.

2. approvazione di un avviso per la richiesta di voucher formativi da parte delle imprese

 

Valore del voucher:

  • fino a € 2.000 per lavoratore
  • fino a € 50.000 per impresa beneficiaria.

 

Dotazione finanziaria:

  • Euro 26 Milioni a valere sul POR FSE 2014 - 2020
  • Euro 500.000 a valere sulla risorse del Fondo disabili

La misura si caratterizza per la centralità dell’impresa, che potrà governare in autonomia le tempistiche degli interventi, per una maggiore flessibilità e per una completa personalizzazione rispetto alla tipologia di formazione da dedicare ai propri dipendenti.

Il bando con le indicazioni di come aderire sarà pubblicato successivamente.