SUBNODES project

Scheda progetto SUBNODES Connecting the hinterland via sub-nodes to the TEN-T core network -programma Central Europe

immagine del bando

Il progetto SUBNODES - "Connecting the hinterland via sub-nodes to the TEN-T core network" - mira a migliorare i collegamenti dall’hinterland verso gli hub primari della rete TEN-T, attraverso gli hub di trasporto secondari, i cosiddetti “Subnodes”.

I nodi primari della rete TEN-T sono principalmente città con più di 150.000 abitanti e sono localizzati sulle principali linee ferroviarie della rete TEN-T core. I subnode sono principalmente città di dimensioni inferiori e città di periferia ma non molto distanti dall’hub principale, mediamente 25-50 km.

Un esempio di nodi primari sono Brno (CZ), Erfurt (DE), Poznan (PL), con i subnodes Blansko (CZ), Sòmmerda (DE), Koscian (PL). Per Regione Lombardia i nodi primari che saranno presi in considerazione coincidono con gli aeroporti core di Malpensa, Linate e Orio al Serio; i subnode considerati saranno Varese, Como, Bergamo, Brescia.

Sarà elaborata una strategia di sviluppo dei subnode, con la quale saranno individuate le misure e le azioni per migliorare i collegamenti delle reti di trasporto secondarie verso gli hub principali della rete TEN-T. La strategia sarà sviluppata in maniera congiunta da tutti i partner, che poi acquisiranno i principi base come fondamento che regolerà la politica di mobilità nelle proprie realtà. Ogni Regione potrà individuare e sviluppare una serie di azioni con cui sviluppare la rete di collegamenti di uno o più subnode, con la possibilità di testare l’applicazione di misure concrete in condizioni reali. Le conclusioni del progetto dovranno poi essere recepite nei rispettivi documenti di indirizzo e pianificazione regionali.

Il progetto è in parte finanziato con i fondi FESR all'interno del programma di cooperazione territoriale europea CENTRAL EUROPE.

In allegato è disponibile una scheda con i principali dati del progetto.

Sito del progetto: http://www.interreg-central.eu/Content.Node/subnodes.html

Documenti allegati

Data ultima modifica: 25/09/2023