Europe Direct Lombardia

8 e 9 novembre 2021, online: 12a edizione della Conferenza europea sulla Comunicazione pubblica (EuroPCom 2021)

EuroPCom, il più importante appuntamento annuale dedicato alla comunicazione pubblica organizzato dalle istituzioni dell’UE, si terrà anche quest’anno come evento virtuale. La conferenza, giunta alla sua 12a edizione, è in programma dalle ore 10:00 dell'8 novembre alle ore 14:00 del 9 novembre prossimi, con il titolo "Cambiare la comunicazione - Comunicare il cambiamento".
L'edizione di quest'anno si concentrerà sulla discussione di tre temi principali: Democrazia, Green Deal e Digitalizzazione.

L’iniziativa è organizzata dal Comitato europeo delle regioni in collaborazione con il Parlamento europeo, il Consiglio dell’UE, la Commissione europea, il Comitato economico e sociale europeo, la Banca europea per gli Investimenti e l’Organizzazione per la Cooperazione economica e lo Sviluppo.

L'evento si svolgerà in modo interattivo, offrendo l'opportunità ai partecipanti di essere parte attiva durante gli EuroPCom Talks, i workshop  e gli Ideas Labs. Il Virtual Market Place, che sarà aperto durante l'evento e durante le pause, offrirà anche diverse opportunità di networking.
Questa nuova formula esperienziale, nasce dalla pubblicazione della call for proposals lanciata ad inizio 2021 e chiusa lo scorso 31 marzo 2021, attraverso la quale, gli organizzatori di EuroPCom hanno raccolto idee che hanno contribuito a preparare questa nuova edizione della conferenza.

Attraverso la call for proposal gli organizzatori hanno quindi ricevuto delle proposte su argomenti per workshop, suggerimenti per brevi attività di formazione e spunti stimolanti per i relatori. Gli organizzatori attraverso la call for proposals hanno anche dato la possibilità di presentare delle candidature come organizzatori di Ideas Labs, cioè sessioni di discussione partecipative e interattive mirate a migliorare la comunicazione dell’UE e di candidarsi per mostrare e condividere i propri progetti di comunicazione innovativi all'interno dello EuroPCom Virtual Market Place.

Qualche curiosità in più sui risultati della call che hanno portato ai contenuti della Conferenza per EuroPCom 2021:
• 120 proposte di workshop e relatori;
• 32 applicazioni per Ideas Labs;
• 34 domande per il Market Place
dalle istituzioni comunitarie partner, dagli Uffici Regionali, dalle associazioni, dalle società di consulenza, dalle agenzie di comunicazione, dal mondo accademico e dai singoli cittadini.

Come partecipare a EuroPCom 2021?
EuroPCom 2021 sarà completamente online, quindi per partecipare all'evento è necessario registrarsi al sito.
Durante l'evento, i link alle sessioni a cui avete scelto di partecipare saranno disponibili attraverso il proprio profilo nella piattaforma digitale EuroPCom. La parte della piattaforma digitale EuroPCom sarà anche il marketplace EuroPCom, il luogo in cui è possibile visitare gli stand espositivi virtuali di una vasta gamma di istituzioni e organizzazioni con progetti e storie entusiasmanti da condividere e con cui fare rete.​

Scopri qui il programma dettagliato di EuroPCom 2021

#europcom