e-MOTICON project

Progetto e-MOTICON (e-MObility Transnational strategy for an Interoperable COmmunity and Networking  in the Alpine Space)

immagine del bando

Il progetto e-MOTICON (e-MObility Transnational strategy for an Interoperable COmmunity and Networking  in the Alpine Space) affronta il problema della scarsa e disomogenea diffusione della mobilità elettrica all'interno dei territori dello spazio Alpino. Una ragione di questa inadeguata diffusione può essere ricercata nella mancanza di interoperabilità delle infrastrutture di ricarica per i veicoli elettrici. 

Realizzato in collaborazione tra 15 partners e 41 osservatori di Italia, Austria, Germania, Slovenia, Francia e Svizzera, il progetto è cofinanziato dal fondo FESR attraverso il programma europeo di Spazio Alpino 2014-2020 con un ammontare di 1.772.722,67 euro (importo totale del progetto 2.085.556,10 euro). Il project leader è il partner italiano R.S.E. Ricerca sul Sistema Energetico S.p.A.; gli altri partner sono Regione Lombardia, Regione Veneto, Regione Piemonte e Provincia di Brescia per l'Italia, Soca Valley Development Centre e BSC, Business Support Center per la Slovenia, la città di Klagenfurt e Alpine Pearls per l'Austria, Pole Véhicule du future e Rhonalpénergie Environnement per la Francia e infine Wirtschaftsforderun gsgesellschaft Berchtesgadener Land mbH, l'Università di Kempten, B.A.U.M. Consult GmbH di Monaco e Bayern Innovativ GmbH per la Germania.  

Obiettivo del progetto è quello di migliorare le competenze e le conoscenze in questo campo attraverso l'integrazione degli strumenti di pianificazione delle pubbliche Amministrazioni in un approccio transnazionale capace di orientare iniziative coordinate del territorio dello Spazio Alpino. e-MOTICON produrrà un "Libro bianco" contenente le best practice in tema di interoperabilità delle infrastrutture di ricarica per i veicoli elettrici e della loro pianificazione e le "Linee guida", rivolte soprattutto alle Pubbliche Amministrazioni, finalizzate ad un approccio omogeneo all'interno dello Spazio Alpino. e-MOTICON infine costruirà una comunità transnazionale di attori pubblici e privati interessati a discutere e a lavorare insieme sui temi della mobilità elettrica e dell'interoperabilità delle infrastrutture di ricarica.  

Il progetto avrà termine ad aprile 2019. 

Tutte le informazioni sul progetto e-MOTICON sono disponibili nel sito del progetto, raggiungibile al seguente link. 

In allegato una breve scheda del progetto.

Documenti allegati

e_MOTICON_FactsPDF (181 Kb)

Data ultima modifica: 25/09/2023