Europe Direct Lombardia

Connecting Europe Facility, semaforo verde per il programma a favore dei trasporti, della trasformazione digitale e dell’energia

Parte il programma europeo Connecting Europe facility (CEF) – Meccanismo per collegare l’Europa, lo strumento finanziario dell’Unione Europea diretto a migliorare le reti europee nei settori dei trasporti, dell'energia e della trasformazione digitale, che ha un budget di 33,71 miliardi di euro, per finanziare lo sviluppo delle infrastrutture efficienti e sostenibili nei settori dei trasporti, della trasformazione digitale e dell’energia.

Parte il programma europeo Connecting Europe facility (CEF) – Meccanismo per collegare l’Europa, lo strumento finanziario dell’Unione Europea diretto a migliorare le reti europee nei settori dei trasporti, dell'energia e della trasformazione digitale, che ha un budget di 33,71 miliardi di euro, per finanziare lo sviluppo delle infrastrutture efficienti e sostenibili nei settori dei trasporti, della trasformazione digitale e dell’energia.

Il bilancio del CEF che ha raggiunto il suo 2.0, ha destinato al settore dei trasporti 25,81 miliardi di euro (compresi 11,29 miliardi di euro (per i Paesi della coesione); all’energia 5,84 miliardi di euro e alla trasformazione digitale 2,07 miliardi di euro.

L’obiettivo del CEF è accelerare gli investimenti pubblici e privati nel campo delle reti trans-europee dei trasporti, delle telecomunicazioni e dell'energia. In particolare il CEF sostiene progetti di interesse comune, diretti allo sviluppo e alla costruzione di nuovi servizi e infrastrutture, o all'ammodernamento di quelli esistenti, con priorità per i collegamenti mancanti nel comparto dei trasporti. Lo strumento sostiene, inoltre, progetti con un valore aggiunto a livello europeo e significativi benefici per la società che non ricevono finanziamenti adeguati dal mercato.

I soggetti che possono presentare le proposte progettuali nell’ambito di questo programma sono gli enti pubblici, gli organismi internazionali, imprese comuni, imprese in partenariato, enti privati con personalità giuridica o senza (purché i loro rappresentanti abbiano la capacità di assumere impegni giuridici in loro nome e offrano garanzie per la tutela degli interessi finanziari dell’Unione equivalenti a quelle offerte dalle persone giuridiche).

Redazione Europe Direct Lombardia
@ED_Lombardia