Programma di Sviluppo Rurale 2014-2022

Verde intenso - l'agricoltura sostenibile per nutrire il pianeta

La Lombardia, prima regione agricola italiana, rappresenta un esempio di come sia possibile coniugare produzioni di massa ed elevati livelli qualitativi, fino a raggiungere l’eccellenza. Opuscolo dedicato all'agricoltura sostenibile e intensiva che in futuro dovranno trovare una sinergia.

La Direzione Agricoltura di Regione Lombardia ha realizzato un opuscolo dal titolo "Verde intenso - l'agricoltura sostenibile per nutrire il pianeta" che spiega in sintesi la sostenibilità dell’attività agricola lombarda nelle sue dimensioni economica, ambientale e sociale, attraverso l’analisi dei dati di settore e le evidenze scientifiche disponibili relative agli effettivi impatti.

La Lombardia, prima regione agricola italiana, rappresenta ormai un esempio di come sia possibile coniugare produzioni di massa ed elevati livelli qualitativi, fino a raggiungere l’eccellenza. Così, nel contesto europeo della Politica Agricola Comune e attraverso i finanziamenti del Programma di Sviluppo Rurale, Regione Lombardia si è posta l’obiettivo di rendere sempre più efficiente e diffuso questo inverdimento dei sistemi agricoli, rispondendo alla sfida di produrre cibo buono per tutti, rispettando l’ambiente.

In allegato l'opuscolo.

Data ultima modifica: 24/08/2023