Dote Unica Lavoro Fase IV - Aggiornamento Dote Unica Lavoro in attuazione delle delibere n. 6427 e 6412 del 23 maggio 2022

Data: 25/05/2022

Lavoro e Occupazione

In data 23 maggio, con Delibera n. 6427, sono stati approvati il Piano attuativo regionale del Programma nazionale per la Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori GOL. - PAR GOL Regione Lombardia - che si inserisce nell’ambito degli interventi del PNRR, Piano nazionale di ripresa e resilienza (Missione 5 Componente 1 Riforma 1.1) e le Linee guida per la prima attuazione del programma GOL.

Il Piano attuativo di GOL, in Regione Lombardia, si muove nell’ambito dell’offerta di Politiche attive attuata dalla Regione Lombardia con lo strumento di Dote Unica Lavoro (DUL).  Il Piano conferma quindi i principi cardini delle politiche attive lombarde quali la personalizzazione dei servizi, la libertà di scelta, l’orientamento al risultato occupazionale e la collaborazione pubblico-privato come prevista dall’art. 13 comma 3 della l.r. 22/2006,  introducendo importanti elementi evolutivi nel modello dei servizi per il lavoro di Regione Lombardia, con particolare riferimento al nuovo ruolo di coordinamento territoriale dei Centri per l’Impiego, alla digitalizzazione dei processi e dei servizi e all’integrazione con la rete territoriale dei servizi sociali e socio-sanitari.

Viene definita una prima fase, transitoria, indicativamente fino al 30 settembre 2022, a cui è associata l’apertura della prima fase di attuazione di GOL, e contestualmente la prosecuzione delle politiche attive previste in Dote Unica Lavoro  con la modifica del target dei destinatari, ed una seconda fase, a regime, indicativamente dal 1° ottobre 2022, che prevede l’ampliamento della platea dei beneficiari.

Per l’attuazione della prima fase attuativa di GOL, vengono destinati euro 75.966.000 nell’ambito dello stanziamento complessivo assegnato a Regione Lombardia di Euro €.101.288.000,00

Nella stessa data, con Delibera n. 6412, sono stati approvati aggiornamenti all’Avviso Dote Unica Lavoro rivolti ai destinatari provenienti da Paesi Terzi beneficiari di protezione internazionale o nazionale.

Con successivi decreti dirigenziali, in attuazione delle delibere sopra richiamate, si stabiliranno le modalità ed i tempi per l’approvazione dell’Avviso della priva Fase di Gol  e l’aggiornamento dell’Avviso Dote Unica Lavoro che verrà prorogato al 30 settembre

Si riportano in allegato le delibere di Giunta n. 6427 e 6412.