Strumento Attuativo

Dote Unica Lavoro Fase IV - Lavoratori privi di partita IVA - Aggiornamenti informativa natura fiscale contributo

Data: 30/04/2021

Lavoro e Occupazione

Cittadini Cittadini

A seguito del parere espresso dall’Agenzia dell’Entrate si comunica che il rimborso del contributo regionale non sarà soggetto a tassazione e quindi non concorrerà alla formazione del reddito imponibile ai fini delle imposte sui redditi, unicamente per il target di destinatari lavoratori autonomi ex art. 2222 del Codice Civile con contratto di lavoro occasionale o con contratto di cessione del diritto d’autore, iscritti o meno alla Gestione separata INPS.

Per il restante target di destinatari - lavoratori parasubordinati con contratto di collaborazione coordinata e continuativa, anche a progetto, e iscritti alla Gestione separata INPS – saranno applicate, se dovute, le trattenute fiscali nel rispetto della normativa di riferimento.

In particolare se il richiedente alla data di presentazione della domanda di contributo:

- ha percepito - da gennaio 2021 - altri redditi oltre a quelli riferibili al contributo, per un importo complessivo superiore ad € 8.000,00 saranno applicate le trattenute fiscali.

- non ha percepito – da gennaio 2021 - altri redditi oltre a quelli riferibili al contributo, e comunque che tali redditi non superano l’importo complessivo di € 8.000,00, non saranno applicate le trattenute. In tal caso dovrà essere compilata e sottoscritta a cura del richiedente la “Dichiarazione di spettanza delle detrazioni di cui all’art. 13 del TUIR resa ai sensi e per gli effetti del D.P.R. 445/2000” presente sul sistema informativo.

In fase di presentazione della domanda di contributo il richiedente, sul sistema informativo, sarà pertanto tenuto a dichiarare ai sensi e per effetti del D.p.r n. 445/2000 se rientra nella categoria dei lavoratori parasubordinati. Il requisito dell’appartenenza a tale target di lavoratori (lavoratori parasubordinati) fa riferimento alla data di presentazione della domanda di dote.Eventuali richieste di informazioni dell’appartenenza a tale target possono essere richieste dall’operatore che ha attivata la dote.

Se il richiedente risponde “sì” all’item “dichiaro di essere - all’atto di presentazione della domanda di DOTE - un Lavoratore parasubordinato (co.co.co o a progetto) iscritto alla gestione separata INPS”, si aprirà sul sistema informativo la successiva seguente domanda ”Hai un reddito complessivo inferiore o uguale a 8.000 euro alla data di presentazione della domanda del contributo?".

Solo nel caso in cui si risponde “sì” a quest’ultima domanda, il richiedente dovrà compilare e firmare la dichiarazione di spettanza delle detrazioni, presente sul sistema informativo, allegando copia del documento d'identità. Il richiedente dovrà scaricare il format della dichiarazione presente sul sistema e, una volta compilato e firmato con firma olografa, ricaricarlo sullo stesso sistema informativo insieme alla copia del documento d’identità.

L’aggiornamento sul sistema informativo che consentirà, se del caso alla compilazione della dichiarazione, sarà attivo a partire dal prossimo lunedì 3 maggio 2021.

L’Amministrazione effettuerà controlli sulla veridicità delle dichiarazioni rese dall’intera platea dei destinatari.

L’operatore accreditato è tenuto a dare notizia e rilasciare tale informativa al richiedente del contributo regionale.

Per le domande di contributo già inoltrate l’amministrazione provvederà a contattare direttamente il richiedente.

Dote Unica Lavoro Fase IV - Lavoratori privi di partita IVA - Aggiornamenti informativa natura fiscale contributo

Non hai trovato quello che cercavi?

Vai alla sezione Aiuto