Strumento Attuativo

Dote Unica Lavoro Fase IV - Lavoratori privi di Partita IVA - Indicazioni operative e aggiornamenti

Data: 25/02/2021

Lavoro e Occupazione

Cittadini Cittadini

I lavoratori autonomi ex art. 2222 del Codice Civile con contratto di lavoro occasionale o per la cessione dei diritti d’autore possono attivare la dote solo se in possesso di copia di contratto scritto (qualora lo stesso non era tracciato con una “cob” sul sistema informativo), come indicato nelle Faq pubblicate il 19 febbraio 2021.

Al fine di garantire e semplificare l’accesso alla misura, anche per coloro che hanno rapporti di collaborazione esonerati da un contratto in forma scritta, le faq pubblicate sono aggiornate con la seguente disposizione:

Fermo restando l’obbligo di verificare per tale target di destinatari prioritariamente la presenza di una cob sul sistema informativo Bandi online/SIUL, qualora tali sistemi informativi riportino informazioni incomplete o incoerenti, l’operatore è tenuto ad acquisire copia del contratto. Nel caso in cui il lavoratore non sia in possesso di un contratto in forma scritta, l’operatore è tenuto ad acquisire la notula di pagamento e la dichiarazione del datore di lavoro o, alternativamente l’autodichiarazione del lavoratore da cui si evinca la tipologia di prestazione fornita e il periodo in cui è stata effettuata.

Si allega il format dell’autodichiarazione che l’operatore deve far compilare alla persona e tenere agli atti.

Si conferma il requisito di acquisire la copia del contratto per i lavoratori parasubordinati con contratto di collaborazione coordinata e continuativa, anche a progetto, ai sensi del D.Lgs. n. 81/2015 (qualora lo stesso non sia tracciato sul sistema informativo).

Tale faq rettifica quelle pubblicate con lo stesso oggetto.

A breve verrà aggiornato e pubblicato il documento che raccoglie le Faq.

Si segnala infine che è in corso di definizione una proposta per estendere la platea dei destinatari anche a coloro che sono iscritti ad una cassa di previdenza autonoma. Pertanto, in attesa del relativo provvedimento attuativo, si invitano gli operatori ad attenderlo ai fini della profilazione di tale target di destinatari.

Dote Unica Lavoro Fase IV - Lavoratori privi di Partita IVA - Indicazioni operative e aggiornamenti

Non hai trovato quello che cercavi?

Vai alla sezione Aiuto