Dote Unica Lavoro - Fase IV - Indennità di partecipazione lavoratori autonomi - precisazioni sulle modalità di attuazione.

Data: 04/01/2021

Lavoro e Occupazione

Regione Lombardia, con delibera regionale n. 4157 del 30 dicembre 2020 (in pubblicazione sul Burl e sul portale regionale a partire dal 8 gennaio 2020) ha ampliato la platea di lavoratori autonomi privi di partita IVA: Co.co.co, lavoratori a progetto e occasionali, contratti per cessione di diritto d’autore potranno richiedere il contributo una tantum di 1000 euro dopo la fruizione di almeno 10 ore di servizi di al lavoro e/o alla formazione.

Non è più richiesta la presentazione dell’Isee, ma solo la Dichiarazione di Immediata Disponibilità al lavoro ai sensi del D.lgs.150/2015.

Le fasi sono due:

1) presentazione della domanda di dote nell’ambito di Dote Unica Lavoro, che include la manifestazione dell’interesse a ricevere il contributo;

2) presentazione della domanda di contributo, da effettuarsi durante il percorso di dote, dopo aver fruito di almeno 10 ore di servizi al lavoro e/o alla formazione.

Con successivo provvedimento, entro il mese di gennaio, saranno definiti i tempi di apertura dello sportello. Per pianificare le attività, attivare la dote ed acquisire ogni altra informazione sulla misura è possibile rivolgersi ad uno degli operatori accreditati al lavoro di Regione Lombardia.