Dote Unica Lavoro - Ordinanza del Presidente di Regione Lombardia n. 555 del 29 maggio 2020

Data: 04/06/2020

Lavoro e Occupazione

Allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del virus COVID- 19 nella fase di ripresa dall’emergenza, è stata adottata dal Presidente della Regione Lombardia l’ordinanza n. 555 del 29.05.2020 con cui sono state definite specifiche misure per lo svolgimento delle attività economiche commerciali, artigianali e di servizi.

In particolare, nell’ambito della “Formazione professionale”, è stato previsto, per i soggetti pubblici e privati che erogano attività di formazione, la possibilità di realizzare, in presenza, le attività formative (tra cui i percorsi di formazione e attività di orientamento per l’inserimento e il reinserimento lavorativo degli adulti e l’orientamento di gruppo) non esercitabili a distanza, nonché gli esami finali e le attività di verifica, accompagnamento, tutoraggio e orientamento da svolgersi in presenza, previa organizzazione degli spazi tale da ridurre al massimo il rischio di prossimità e di aggregazione, e a condizione che vengano adottate le misure organizzative di prevenzione e protezione previste dalla scheda “Formazione Professionale” di cui all’allegato 1 dell’ Ordinanza.

Pertanto, a partire dal 3 giugno u.s., è data la possibilità nell’Avviso Dote Unica Lavoro di avviare le attività formative e i servizi al lavoro di gruppo in presenza, secondo i criteri e modalità previste dall’ordinanza sopra richiamata. Per le modalità di gestione dei servizi formativi non avviati o avviati e poi sospesi a seguito dell’emergenza del Covid -19 si rimanda alla comunicazione del 24.03.2020 “Disposizioni per l’erogazione dei servizi a distanza nell’ambito della Dote Unica Lavoro – Par. 1).

Rimangono in vigore le disposizioni del decreto n 3977 del 31.03.2020 che prevedono:

• la possibilità di attivare a distanza la dote e di erogare a distanza i servizi al lavoro individuali
• il divieto dell’erogazione a distanza della formazione (ad esclusione delle doti Master) e dei servizi al lavoro di gruppo