Dote Unica Lavoro - Terza fase 2019/2021 - Comunicazione sui soggetti beneficiari della NASpI

Data: 12/02/2019

Lavoro e Occupazione

Regione Lombardia nel comunicato inviato ai Centri per l'Impiego (CPI) il 22/01/2019 e pubblicato anche su Cruscotto lavoro (per tutti gli operatori pubblici - privati accreditati al lavoro), ha evidenziato alcune casistiche particolari che riguardano i soggetti beneficiari della NASpI (percettori da oltre 4 mesi o che hanno terminato di usufruire di tale sostegno al reddito) e i disoccupati con DID/PSP precedenti ad una COB di tirocinio superiore a 180 giorni per le quali sono in studio soluzioni operative al fine di consentire l’accesso a Dote Unica Lavoro.

Nelle more ha stabilito che per tali casi "Seguiranno a breve ulteriori determinazioni da parte della Regione che consentiranno di rimuovere o risolvere tale casistica".

Pertanto, è necessario attendere le nuove indicazioni: le DID e i PSP non devono essere assolutamente revocate/terminati se non nei casi previsti (in presenza di una COB con data fine rapporto > a 180 gg, già trascorsi alla data corrente - in tutti i casi in cui la persona non era in possesso dei requisiti per rilasciare la DID e nei casi di applicazione della condizionalità).

Analogamente, gli operatori accreditati non devono inviare gli utenti ai Centri per l’Impiego per le revoche delle DID per le casistiche soprarichiamate.