Dote Unica Lavoro - Terza fase 2019/2021 - Master Universitari I e II livello

Data: 16/01/2019

Lavoro e Occupazione

Con la Nuova Dote Unica Lavoro, Regione Lombardia ha previsto la possibilità di fruizione, nella Fascia 5, di moduli formativi relativi a Master Universitari di I° e II° livello.

PER I CITTADINI

Possono accedere a tale opportunità:

• i cittadini residenti e/o domiciliati in Regione Lombardia GIÀ ISCRITTI ad un Master Universitari di I° e II° livello presso una delle Università del Sistema Universitario Lombardo, indipendentemente dal proprio stato occupazionale (Disoccupati, occupati).

L’Ateneo deve aderire all’Avviso Dote Unica Lavoro per consentire ai propri studenti di beneficare di moduli formativi previsti nella Dote.

Regione Lombardia rimborsa l’Ateneo per il servizio formativo erogato e rendicontato all’interno della Dote.

L’Ateneo nel pieno della propria autonomia amministrativa definirà le modalità di sgravio a favore dello studente per un valore pari a quello del servizio fruito. NON è previsto pertanto un contributo diretto al singolo studente.

Ogni studente ha diritto ad massimo 2 doti della durata massima di 6 mesi di importo cadauno di € 2.000 da utilizzare entro la scadenza dell’avviso (30 giugno 2022).

Lo studente per beneficiare di questa opportunità dovrà rivolgersi alla sua Università e verificare se la stessa ha aderito.

PER LE UNIVERSITA'

Accedono all’avviso Dote Unica Lavoro le Università del sistema universitario lombardo legalmente riconosciute ai sensi della l.r. 33/04 accreditate e non con sede operativa e legale in Regione Lombardia, utilizzando il proprio id operatore rilasciato dal sistema operativo GEFO.

Le università prive di tale “id” dovranno provvedere alla registrazione / profilazione su tale sistema operativo.

L’Ateneo deve aderire al bando Dote Unica Lavoro - Terza Fase per consentire ai propri studenti di beneficare di moduli formativi previsti nella Dote.

L’Ateneo dopo aver aderito all’avviso dote unica lavoro, sottoscrivendo l’atto di adesione unico (si veda il Manuale di Gestione di Dote Unica Lavoro) dovrà:

• programmare nella specifica offerta di Dote Unica lavoro ID 266, il percorso formativo per il Master Universitario. L’università potrà anche optare di effettuare questa operazione anche prima di aver sottoscritto l’atto di adesione unico
  • attivare per ciascuno studente una dote secondo le modalità procedurali previste dal Manuale di Gestione.

Nell’attivare la dote l’università dovrà profilare sul sistema informativo la persona alternativamente come:

• disoccupato
  • occupato sospeso dal lavoro (CIGD, CIGS)

La profilazione della persona come disoccupato presuppone che la stessa ai sensi della normativa recente sul mercato del lavoro, abbia già rilasciato la DID (Dichiarazione di immediata disponibilità) e sottoscritto il Patto di servizio con un Centro per l’impiego utilizzando il sistema informativo regionale Gefo. Nel Patto di servizio occorrerà sottoscrivere l’opzione: “partecipazione ad altri percorsi anche di natura privatistica finalizzati all’inserimento lavorativo”.

Le doti attivate in Fascia 5:

• hanno una durata massima fino a 180 giorni;
  • conterranno i servizi formativi caricati nell’offerta formativa ID 266 “DUL FASE III 2019 - 2021 MODULI MASTER UNIVERSITARI”;
  • hanno un valore massimo pari a € 2.000,00.

Ogni studente ha diritto ad massimo 2 doti da utilizzare entro la scadenza dell’avviso (30 giugno 2022).

Agli Atenei saranno rimborsate le ore erogate al costo standard (€13,34/ora allievo) stabilito per la formazione.

L’erogazione della formazione non può essere delegata ad altra personalità giuridica.

Tutti i corsi formativi devono essere:

• coerenti con le competenze previste dal Quadro Regionale degli Standard Professionali;
  • erogati seguendo le indicazioni regionali per l’offerta formativa di cui al decreto n. 12453 del 20 dicembre 2012 e le procedure previste dal manuale di gestione;
  • svolti sul territorio lombardo
  • erogati successivamente all’attivazione della singola Dote, pertanto non sono rimborsabili neanche parzialmente i moduli formativi già avviati;
  • associati alle doti di ogni singolo partecipante e conclusi entro il periodo di durata della dote.

Non è ammesso il ricorso alla formazione FAD o e-learning sia per l’intero percorso formativo che per parti dello stesso.

Per la gestione dei percorsi formativi si rimanda al bando Dote Unica Lavoro - Terza Fase.

E' possibile consultare gli atti amministrativi, i manuali e i chiarimenti operativi nella sezione dedicata  al bando di Dote Unica Lavoro - Terza fase.atti amministrativi, i manuali e i chiarimenti operativi nella sezione dedicata al bando di Dote Unica Lavoro - Terza fase.

Dote Unica Lavoro - Terza fase 2019/2021 - Master Universitari I e II livello