POR FSE 2014-2020: Percorsi triennali IeFP per allievi disabili anno formativo 2016/2017

Codice: RLE12016001923

Domanda dal: 11/08/2016, ore 12:00

Scade il: 10/11/2016, ore 17:00

Inclusione Sociale

I Percorsi Personalizzati per Allievi Disabili sono rivolti a sviluppare e potenziare le capacità cognitive, le conoscenze, le competenze professionali e le abilità possedute dagli studenti, nonché a favorire il loro inserimento socio-lavorativo e, inoltre, garantiscono l’assolvimento del diritto-dovere di istruzione e formazione professionale.
Hanno una durata massima di tre anni, cui eventualmente può seguire un anno integrativo nel caso in cui lo studente non abbia raggiunto gli obiettivi previsti dalla progettazione del percorso. Inoltre, parallelamente alla crescita psico-fisica dell’alunno e delle sue competenze e abilità, le Istituzioni Formative dovranno progressivamente inserire nei percorsi adeguati spazi rivolti all’alternanza scuola-lavoro.

Bando per la richiesta di dote per gli allievi iscritti al secondo anno dei Percorsi Personalizzati per Allievi Disabili - anno formativo 2016/2017

Scheda informativa

Istituzioni Formative, accreditate nella sezione “A”, ai sensi della D.G.R. del 26 ottobre 2011, n. 2412 e relativi decreti attuativi.
L'ammontare delle risorse è di € 8.212.500,00 di cui € 5.587.500,00 POR FSE 2014-2020.

Destinatari
Studenti residenti in Lombardia o domiciliati presso il convitto dell’Istituto sede di corso, nonché minori affidati a famiglie/comunità con provvedimento del tribunale, iscritti e frequentanti Percorsi personalizzati per allievi disabili erogati dalle istituzioni formative accreditate al sistema di Istruzione e formazione professionale regionale, ai sensi dell’art. 24 della l.r. n. 19/2007 e successivi provvedimenti attuativi.

Per le modalità di finanziamento, gestione, rendicontazione e liquidazione delle Doti l’Istituzione Formativa deve fare riferimento al Manuale operatore di cui al D.D.U.O. del 22 febbraio 2012 n. 1319, e successive modifiche conseguenti all’applicazione del Regolamento (UE) n. 1303/2013: in particolare si richiama, tra gli altri, l'obbligo di predisposizione, compilazione giornaliera e conservazione del registro formativo e delle presenze che, oltre all'indicazione delle attività svolte, dovrà riportare la firma apposta giornalmente di studenti e docenti e, se previsto, tutor.

Non aiuto

La richiesta di Dote nominativa deve essere inoltrata dalle Istituzioni formative a Regione Lombardia attraverso il sistema informativo SiAge, all’indirizzo http://www.siage.regione.lombardia.it a partire dalle ore 12:00 del 6 ottobre 2016 alle ore 17:00 del 10 novembre 2016.

L’Istituzione formativa deve altresì procedere con l’iscrizione degli studenti nella classe già creata in Finanziamenti On-line.

Procedura valutativa automatica (Dote)

Per informazioni è possibile contattare:

(*) La scheda informativa tipo dei bandi regionali non ha valore legale. Si rinvia al testo dei bandi per tutti i contenuti completi e vincolanti.